Skip to content

De pandibus, ovvero: ho cambiato idea

pandaIo, le quote rosa, non le ho mai sopportate. L’affermazione della Raggi potrebbe essere la mia. Le quote rosa sono una roba da riserva, da specie in via di estinzione, da panda, appunto. Il fatto è che nella vita è lecito cambiare idea: solo gli stupidi non lo fanno, no?

Ecco: io ho cambiato idea. Ho capito a che servono le quote rosa. L’ho capito perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui è stato chiesto in sede di colloquio se volessero una famiglia è cresciuto. Perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui è stato detto ‘Se fai un figlio lo fai a tuo rischio e pericolo’ è cresciuto. Perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui un figlio è stato perdonato ma il secondo no è cresciuto. Perchè il numero delle amiche brave e qualificate demanzionate a seguito di una gravidanza è cresciuto. Perchè, nel mentre, il numero degli amici bravi e qualificati a cui è stato chiesto se volevano figli, a cui è stato detto che un figlio erano affari suoi, a cui è stato demanzionata la posizione a seguito di un figlio, che hanno perso il lavoro per essere diventati padri è rimasto costante. Cioè pari a zero.

Io non so se le quote rosa come sono applicate in Italia servano. Anche perchè dove sono applicate, a parte nelle canditature politiche? Esiste un gap di stipendio, esiste un gap di trattamento. Questi sono dati di fatto. Ora, non voglio dire che io sia diventata la paladina delle quote rosa all’improvviso. Di sicuro penso che si stiano facendo parti uguali tra diseguali, come direbbe Don Milani. O no? Nel frattempo che ci pensate, vi suggerisco questo articolo di ladynomics. Non è recentissimo ma centra il punto… come dire… mind the gap!

Advertisements

5 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: