Skip to content

i-read: La Pimpa

Ogni sera il rituale della nanna prevede:

  • figlio uno che litiga con figlio due per chi debbba essere il primo a scegliere il libro da leggere (e a farselo leggere)
  • figlio uno che litiga con figlio due perchè gli vuole leggere lui i suoi libri e quello piccolo vuole la mamma

la pimpaOgni sera la cosa si risolve con io che decido a chi tocca (una sera per uno!) sentire per prima la propria storia. Quando tocca al secondo so già cosa leggeremo: la Pimpa. Sempre e solo la Pimpa. Tutti i libri che abbiamo.

Ci sono diverse collane della Pimpa. Noi abbiamo libri appartenenti a diverse. Due quadrotti della serie più basica: il primo è Buongiorno, prato!, il secondo è Buona notte, luna! Entrambi sono cartonati adatti alle mani dei più piccoli, con un personaggio o poco più su una pagina e nell’altra poche parole, una sola frase molto semplice. Entrambi Gambalunghino li sa alla perfezione. Il gioco è proprio leggerlo insieme, con lui che ha imparato a memoria le mossette che io gli facevo all’inizio e il testo. Il prossimo acquisto sarà probabilmente Buongiorno, mare! Poi abbiamo anche Pimpa sveglia Olivia. La storia è più lunga ma ancora piuttosto semplice. Le pagine sono piccole e cartonate.

Un altro tipo di quadrotto che abbiamo è Pimpa e la stella Lulù. Sono libri più complessi, con una vera storia. La collana si chimaa proprio Piccole storie. Da poco riusciamo a leggerlo tutto, senza saltare pezzi. Sono però storie adatte ai bambini che iniziano a leggere. Ogni tanto il Pupo lo leggicchia (anche se al fratello prova a leggere quelli più corti visto che… li sa a memoria!). Prossimi nostri acquisti in questa collana sono Pimpa e la lumachina blu e Pimpa e la mela volante.

L’ultimo tipo di libro della Pimpa, arrivato fresco, fresco con la befana, è Il gatto con gli stivali. Nei contenuti è un testo adatto a Gambalunghino, perchè è super semplice, ma è in una collana più da grandi: ci sono dei giochini, è richiesta un po’ di interazione e le pagine sono sottili. Nonostante questo al piccoletto piace lo stesso e l’altro giorno in libreria ha puntato Il sombrero messicano. Insomma… buona Pimpa anche a voi!

Questo post partecipa alla rubrica Il venerdì del libro di HomeMadeMamma.

Advertisements

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: